Launchpad


Uno strumento assolutamente comodo e spesso poco utilizzato: il Launchpad dei Mac.

macbook-macos-high-sierra-launchpad-hero

 

Si tratta di una app nativa dei sistemi OsX dei vari Mac che ci da la possibilità di gestire tutte le app esattamente come avviene sui sistemi iOs (iPad, iPhone, ecc).

A mio avviso un’integrazione perfetta fra tutti i device Apple, che sicuramente la casa madre vorrà sviluppare sempre di più i futuro. Proprio in queste settimane è uscita la notizia che Apple sta unificando anche i codici di programmazione delle apps in modo da crearne uno indistinto. In parole povere questo farà sì che una app per iPad funzioni anche su un Mac, con tutte le conseguenze del caso. Per esempio Apple Store non avrà più distinzioni fra apps per iPhone, iPad e Mac e questo non è poco !

Il Launchpad rappresenta quindi il “progetto segreto” di Apple, ormai non più segreto, di integrare tutto quello che riguarda la mela morsicata nel maggior modo possibile.

Nell’utilizzo quotidiano mi sono reso conto che lo uso troppo poco per quello che offre. Generalmente lancio un’applicazione da Spotlight o dal Dock (se presente) o addirittura entrando nella cartella Applicazioni.

Launchpad offre invece una soluzione più comoda e rapida in alcuni casi, soprattutto se, come facciamo giornalmente su iphone e iPad, organizziamo tutte le Applicazioni per bene, divise per cartelle.

Vi consiglio quindi un utilizzo di Launchpad più approfondito, in modo da verificare se per voi risulterà più comodo della modalità di lancio e organizzazione che utilizzate attualmente per la gestione delle App del vostro amato Mac.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...