Giochi online e offline


Screenshot 2014-06-01 07.45.22 “Football Manager” – Correva l’anno 1993 quando è uscito il primo CHAMPIONSHIP MANAGER della Sigames (che ho seguito fin dalla fondazione) e nessuno allora avrebbe immaginato l’enorme successo di quel manageriale di calcio che ancora oggi, nelle varie versioni che si sono susseguite, non ha rivali !

Prima di questo avevo giocato al mitico The Manager e altri manageriali di calcio simili, ma nessun è arrivato a dare quando questa saga ha dato. Tutto questo grazie alla SI GAMES.

Dal 1993 dunque ho giocato a tutte le versioni dei vari Championship Manager, Scudetto e successivamente Football Manager (il nome è cambiato a causa della cessione del marchio al distributore Codemaster), ma l’unico e inimitabile rimane sempre il prodotto SiGames.

Un manageriale di calcio che non fa certo della grafica il suo punto di forza, ma che ha un motore di gioco che rasenta il realismo puro, con un coinvolgimento totale nella storia della propria squadra e dei propri giocatori. Il database è talmente dettagliato e preciso che spesso lo uso anche per andare a vedere chi è un giocatore che nella realtà non conosco bene…e si parla praticamente di tutto il Mondo. Tutto questo perché il db è aggiornato in ogni edizione da decine di fan sparsi in tutto il mondo, organizzati dai rispettivi responsabili e traduttori. Ci sarà quindi per l’Udinese un esperto di zona dell’Udinese stessa, il quale, in base a una somma complessiva di punti massimi non superabili dovrà gestire le schede di ogni giocatore in rosa nel modo più realistico possibile. D’altra parte chi può conoscere meglio i giocatori dell’Udinese di un tifoso accanito della squadra stessa ? Lo stesso discorso si espande alle squadre di tutto il mondo, dal Brasile alla Russia. Da qui la completezza e la precisione dell’enorme elenco giocatori presenti nel gioco e il conseguente successo.


Screenshot 2014-06-01 07.43.02 “Friends for fight” è il nome di un clan che ho fondato nel Giugno del 2005 e che ha ormai terminato la sua operatività ufficiale 10 anni dopo, nel Giugno 2015.

Il clan era composto da un gruppo di amici ( il numero storicamente ha avuto variazioni che andavano da un minimo di 10 membri ufficiali iscritti fino a un massimo di circa 80 ) appassionati di giochi online, che si ritrovavano (i fedelissimi lo fanno tutt’ora) quasi quotidianamente in chat audio utilizzando Team Speak per giocare assieme a diversi giochi multiplayer online.

Il clan era diventato un divertentissimo luogo di ritrovo, oltre che per giocare, per parlare di svariati argomenti e per conoscere gente nuova che di volta in volta si iscriveva. Un pò come andare al bar rimanendo a casa…

Non mancavano le occasioni anche per veri e propri incontri reali fra i componenti più assidui, in questi anni abbiamo infatti organizzato diversi raduni e partecipato a molte clan wars, ovvero tornei e sfide organizzate con altri clan italiani e di altri Paesi.

Il gruppo comprendeva membri con età che variavano da 25 a quasi 50 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il tempo per seguire il gruppo e organizzarlo è andato calando con il passare degli anni, ma il gruppo di fedelissimi è sempre presente e la voglia di scherzare è rimasta quella di sempre. Il sito ufficiale è stato chiuso nel Settembre del 2015.

Questo screenshot riporta l’ultima versione di una parte dell’home page:

=F4F= Home Page

Chi c’è online adesso ? Clicca qui per scoprirlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...